Freddi
ma efficaci numeri
C’è chi ci crede già
Imprese e brand credono in Divergens fin dal primo evento: guarda tutti i nostri partner e pensa a quanto sarebbe bello se tu fossi uno di loro.
Divergens speaker
On stage sono passate decine e decine di persone, di qualsiasi genere - età - origine e mestiere. Il nostro è un palco in continuo mutamento, scorri le immagini per capire di cosa stiamo parlando.
Chiara Airoldi è Co-founder e COO di Cloov, una start-up fashion-tech che abilita i brand di moda a implementare modelli di business circolari. Il percorso accademico di Chiara inizia con una laurea triennale in Marketing presso l'università IULM di Milano e conseguita nel 2018 e si conclude con un Master in Imprenditorialità e Strategia Aziendale presso la SDA Bocconi e conseguito nel 2020. Prima di fondare Cloov, Chiara ha lavorato in Olanda come Commercial Strategy Associate per una start-up basata ad Amsterdam. Nel Marzo 2024 Chiara viene nominata Forbes Under 30 Italia, all'interno della categoria social impact.
Andrea Grieco ha vissuto e lavorato in 9 Paesi, lo hanno definito un Ethical Influencers ed è stato scelto da United Nations Foundations e Commissione Europea come role model per i giovani per l'attuazione e la comunicazione dell'Agenda 2030, Top Voice Ambiente e Climate Change per Linkedin Italia e Voce dell'Oceano per l'Unesco. Attivista e campaigner della sostenibilità, è Head of Impact di AWorld. Ama comunicare la connessione tra cambiamento climatico e i diritti umani e lo fa su Instagram, @andrea.grieco e su Linkedin.
Ombretta Rausa è HR Director | Industrial Division di Christian Louboutin.
Chiara Rota, nata a Bergamo, laureata in Ingegneria Gestionale, Chiara Rota, ha sempre avuto una grande passione per la cucina italiana. Dopo varie esperienze lavorative nel Supply Chain Management di multinazionali come Parmalat S.p.A. e Radici USA Inc., Chiara fonda la startup My Cooking Box grazie all’incubatore dell’Università Bocconi di Milano. La sua mission è la diffusione nel mondo delle migliori ricette regionali italiane proponendo una scatola con tutti gli ingredienti esattamente dosati per realizzarle. Per la sua idea Chiara ha ottenuto il premio Innovazione 2018, è stata finalista del premio Gamma Donna e inclusa da Forbes tra le 100 Leader al Femminile.
Luca Vergano è un business and innovation strategist che ha collaborato in quattro continenti per alcune delle compagnie più importanti del mondo, come Nike, Google, Nissan, MARS, e Apple. Il suo lavoro è stato premiato con il Grand Prix per Sustainability a Cannes, il D&D White Pencil, il Design Campaign of The Year.
Massimo Temporelli è un fisico e un divulgatore scientifico che da oltre venticinque anni racconta la tecnologia e l'innovazione tra università, libri, podcast, trasmissioni televisive, web series e corsi di formazione. Nella sua attività ha sempre esplorato gli effetti del progresso sule persone sulla società. Come sarà il mondo quando sarò grande è il suo primo libro per ragazzi.
Chiara Benedetta Cormanni rappresenta la seconda generazione di PPINOX, azienda siderurgica di trasformazione dell’acciaio inossidabile. Dopo diverse esperienze in multinazionali e qualche anno in Olanda, rientra in Italia con lo scopo di sviluppare la crescita dell’azienda di famiglia iniziando un percorso di riorganizzazione interna e dei processi aziendali. Vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda con delega alla Sostenibilità e all'Inclusione, Presidente di Zona Altomilanese, consigliere del Gruppo Meccatronici di Assolombarda. Appassionata di tematiche STEM fa parte dell’Advisory Board del progetto STEAMiamoci, per ridurre il gap di genere, sostenere l’importanza delle donne nel tessuto culturale e produttivo, trovare misure per aumentarne l’incidenza e valore. Chiara è Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile Milano Monza Brianza Lodi.
Martina Capriotti, Laureata in General Management presso la LUISS Guido Carli di Roma, Martina Capriotti inizia la sua carriera in consulenza strategica in Boston Consulting Group, che la porta a Milano e poi in Corea e Giappone, dove lavora a stretto contatto con aziende del lusso locali. In Asia percepisce un forte interesse per il Made in Italy ma una altrettanto forte difficoltà dei produttori italiani nell’operare sui mercati internazionali. Decide così di trovare una soluzione per contribuire a portare le bellezze dell’Italia nel mondo, e nel 2019 nasce Mirta, il marketplace che coniuga innovazione tecnologica e tradizione e che digitalizza le relazioni tra brand italiani e buyer internazionali.
Pegah Moshir Pour, classe ’90, persiana con l’accento lucano. Laureata in Ingegneria Edile – Architettura, tesi con la cattedra Unesco di Matera. Multipotenziale, nomade culturale ed europeista con esperienze trasversali si occupa di temi come cittadinanza, “ragazzi della terza cultura“, etica e cittadinanza digitale. Nelle scuole parla di empowerment femminile, linguaggio e digitale, @pegah_systems sui social condivide per “impollinare” l’importanza della cultura e della tecnologia, oltre al ruolo della diversità con #AlgoritmiInclusivi. Ha un approccio transdisciplinare e collabora con realtà culturali ed istituzioni per continuare a studiare e operare nel mondo della cultura, attivando sui territori e nelle/con le persone progetti sociali e culturali per arrivare a delle azioni politiche per un futuro inclusivo e aperto. Attualmente lavora come consulente tecnologica in EY, il suo sogno è viaggiare nello spazio e lavorare nell’architettura spaziale. La citazione di Carl Sagan rappresenta anche il suo modo di leggere l’architettura, le persone e il mondo: “siamo tutti polvere di stelle“.
Paolo Iabichino, conosciuto anche come Iabicus, è scrittore pubblicitario, direttore creativo, fondatore dell’Osservatorio Civic Brands con Ipsos Italia, Maestro alla Scuola Holden. Si occupa di creatività e nuovi linguaggi nella costruzione di contenuti fuori e dentro la Rete. Ha ideato il concetto di “Invertising” in un libro che è diventato un manifesto per un messaggio pubblicitario rinnovato e consapevole. Il suo ultimo libro è “#Ibridocene. La Nuova Era del tempo sospeso“, pubblicato per Hoepli Editore che gli ha affidato la direzione editoriale della collana Tracce. Nel 2018 l’Università di Modena e Reggio Emilia l’ha eletto Comunicatore dell’anno e nel novembre 2021 è stato insignito della Laurea Magistrale Honoris Causa in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni dall’Università di Urbino Carlo Bo.
Chiara Marconi, 29 anni di cui 5 vissuti all’estero, è laureata in Studi Diplomatici presso la Scuola Superiore Sant’Anna ha iniziato la sua carriera alle Nazioni Unite. Qui si è resa conto che per avere un reale impatto nel mondo in cui viviamo il settore pubblico non è la strada giusta. Nel 2018 è rientrata in Italia per fondare Chitè, startup innovativa che grazie alla possibilità di creare intimo su misura online vuole cambiare il rapporto tra le donne e la lingerie portandole ad amarsi e valorizzarsi. Oggi Chitè è considerata tra le migliori 30 startup italiane con un team (quasi) interamente femminile. Viaggiatrice e sportiva, ha un passato da atleta sciatrice che le ha permesso di conoscere la sua socia sulle piste da sci.
Classe 1998, Eleonora Bianchin studia Direzione d’Impresa all’Università Cattolica di Milano e lavora in una società di consulenza in ambito sostenibilità e CSR. È Event Specialist di Women in Business & Finance, una community di studentesse e giovani lavoratrici nata per diffondere conoscenze e esperienze utili ad affrontare al meglio il mondo del lavoro. Sta scrivendo la tesi di laurea magistrale su Moda e Sostenibilità, puntando a indagare come scelte di acquisto più consapevoli potrebbero spingere le aziende del settore fashion a diventare maggiormente sostenibili.
Guenda Novena è founder di Nextopp, di estrazione umanistica, Guenda è un ex Marketing Manager in multinazionali tecnologiche ed è esperta di marketing e comunicazione. Poliglotta, parla fluentemente inglese, portoghese, spagnolo, francese e russo. Laureata in Lingue e letterature straniere all’Università degli Studi di Milano, intraprende la sua carriera all’interno di multinazionali tech come responsabile marketing, comunicazione e gestione di eventi, coordinando in prima persona importanti eventi con più 500 persone a livello internazionale. Guenda è inoltre speaker ad eventi in ambito lavoro e carriera e partecipa in qualità di docente a lezioni di Career development nelle più prestigiose università italiane, tra le quali IED, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università Cattolica di Milano.
Gioia Novena è founder di Nextopp, è stata scelta da LinkedIn Italia tra le LinkedIn Top Voice del 2021 per i contenuti che condivide su lavoro e carriera. Laureata in Economia all’Università Bicocca, ha intrapreso la sua carriera nel mondo delle risorse umane come cacciatrice di teste in multinazionali in Italia e successivamente come responsabile HR nel Principato di Monaco. Gioia ha conseguito un Master in business coaching presso una delle più prestigiose scuole di formazione in Italia. Gioia è inoltre speaker ad eventi in ambito lavoro e carriera e partecipa in qualità di docente a lezioni di Career development nelle più prestigiose università italiane, tra le quali IED, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università Cattolica di Milano.
Marzio Gussago, da sempre amante delle materie umanistiche, decide contro logica di laurearsi in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari. Continua la propria formazione con il master in Banca, Finanza e Mercati alla Business School de Il Sole 24 ore dove successivamente diventa professore in Finanza Comportamentale. Comincia la propria carriera nell’orbita del Mediocredito Centrale come gestore di soluzioni personalizzate per clienti istituzionali, per poi indirizzare la propria carriera verso la parte commerciale. Prima in Fidelity International, poi in Pictet Asset Management ricopre ruoli di Sales Director con il compito di sviluppare la raccolta attraverso le reti di consulenza finanziarie e di private banking. Prova a chiedergli qual è l’unico asset a disposizione del risparmiatore…
Alessandro La Rosa è Founder & Chief Executive Officer di CreationDose, la MarTech Company che crea valore con le Nuove Generazioni. Partecipa e ha investito direttamente e indirettamente (con anche le società del gruppo) in più di 20 Startup e PMI, di cui alcune che segue attivamente come Advisor nei loro piani di sviluppo. Da Agosto 2022 ricopre il ruolo di Coordinatore della sezione Startup in Confindustria Catania.
Valentina Tamborra è nata a Milano nel 1983, dove vive e lavora. Fotoreporter e giornalista, si occupa principalmente di reportage e di ritratto, amando mescolare narrazione e immagine. Ha collaborato e collabora con alcune fra le principali ONG e con enti come AMREF, Medici Senza Frontiere, Albero Della Vita, Emergenza Sorrisi e Croce Rossa Italiana. I suoi progetti sono stati oggetto di mostre a Milano, Roma e Napoli. Ha pubblicato sui principali media nazionali (Corriere della Sera, La Stampa, la Repubblica, Il Messaggero, Il Manifesto, La Lettura, Famiglia Cristiana, Gioia) e ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive (Rai 1, Rai 3, Rai Italia, Sky, Radio 24, Radio Capital e Rai Radio2). È docente presso l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano e ha tenuto lezioni e workshop presso lo IED (Istituto europeo di Design) e la Naba (Nuova Accademia di Belle Arti), dove Doppia Luce, il suo primo grande progetto personale, dopo essere stato in mostra ha dato luogo a un ciclo di conferenze. Nell’aprile 2018, in occasione del Photofestival di Milano, ha vinto il Premio AIF Nuova Fotografia.
Umberto Crespi – presidente di Gens d’Ys Accademia danza irlandese sin dalla sua fondazione nel 1993 – ballerino, coreografo e insegnante di danza, è appassionato di storia e cultura irlandese e ha tenuto per molti anni incontri e conferenze, in particolare sulla questione nordirlandese. Da vent’anni organizza eventi di musica, danza e cultura celtica e irlandese come Bustofolk, Lughnasad, Celtic Wave ed è direttore artistico di Spirit of Ireland a Milano.
Fin dal 1993 l’a.s.d. Gens d’Ys è sinonimo di danza irlandese in Italia. Nata da un gruppo di amici, diventa presto la prima accademia italiana dedicata ai balli tradizionali dell’Isola di smeraldo. Grazie all’apporto di nuovi elementi, alla partecipazione a lezioni tenute da insegnanti irlandesi e soprattutto a quelle di Sinead Venables, vice campionessa mondiale, Gens d’Ys è ora una realtà ramificata in tutta Italia. Da oltre 25 anni Gens d’Ys lavora incessantemente con tanti sacrifici per la divulgazione delle danze irlandesi ricordando però sempre da dove e con chi siamo partiti. Numerose sono inoltre le collaborazioni con istituti pubblici e privati, associazioni e società commerciali. L’Accademia gode da molti anni del patrocinio dell’Ambasciata Irlandese in Italia, di diversi Ministeri succedutisi negli anni e, dal 2011, di quello dell’Ente Nazionale del Turismo Irlandese, di cui è Testimonial Ufficiale. Il legame tra tradizione e innovazione nella didattica e negli spettacoli proposti è unicamente reso possibile dalla vera passione per la danza irlandese di insegnanti e ballerini, fondamentale per l’esistenza della stessa Associazione.
Valeria Margherita Mosca è la più importante forager sul panorama italiano, antropologa culturale specializzata in etnobotanica e ambientalista. Laureata in Conservazione dei Beni Antropologici, fonda nel 2010 Wood*ing - wild food lab, laboratorio di ricerca sull’utilizzo del cibo selvatico per l’alimentazione umana e fucina di progetti per la tutela della biodiversità e la cooperazione con l’ambiente. Negli anni diventa consulente di importanti realtà legate all’alta gastronomia, alla sostenibilità, alla tutela e la cooperazione con l’ambiente e relatrice presso istituti di ricerca quali UC Davis - University of California, Politecnico di Milano, Università Statale di Milano, Basque Culinary Center, The World’s 50 best, TedX, Legambiente, Ersaf e molti altri. Nel 2020 viene inserita nella prestigiosa lista delle 50 donne più influenti al mondo nel campo dell’alimentazione sostenibile, divulgata da Corriere della Sera. Scrive su numerosi magazine di viaggio, esplorazione, etnobotanica, antropologia e sostenibilità e ha pubblicato 5 libri come autrice per le più importanti case editrice italiane ( Mondadori, Giunti, Rizzoli).
L’essere una forager fa di lei un’atleta, un’esploratrice, una botanica, una conoscitrice degli ambienti naturali e una sostenitrice della biodiversità. Praticare il foraging significa promuovere un percorso di riavvicinamento alla natura, alla valorizzazione del territorio e al rapporto tra uomo e ambiente. Valeria si definisce “in riverenza e al servizio della Biosfera” e sogna un mondo in cui uomo e natura vivano in simbiosi, costruendo un percorso congiunto in costante equilibrio tra patrimonio ambientale, relazione mutualistica e progresso.
Helen Labartkava-Verdi è una nota stilista e attivista pubblica ucraina. La sua idea di progetto artistico è nata nel 2015 e si è sviluppata in UART. UART è una piattaforma per la divulgazione della cultura ucraina e un’opportunità per gli artisti e le artiste di essere conosciuti e venduti in tutto il mondo (NFT, mostre, online e offline).
Eleonora Rovatti è Creative director e Digital Strategist. Laureata al DAMS con un master in digital comunicazione allo Iulm, oggi lavora come libera professionista. Ha avuto diversi clienti di PMI con cui ha avuto la possibilità di creare progetti di comunicazione da zero, che ha sempre legato a tendenze di settore.
Livia Mazzola si occupa di community management ed ecosystem building in ambito startup e tech. Oggi è Startup Program Lead Italy in Scaleway, scaleup di cloud computing, dove è stata first-hire per il lancio del programma startup in Italia.
Aurora Caporossi è la Presidente e Fondatrice Animenta, oltre che a essere stata selezionata nei Forbes 100 Under30. All’età di 16 anni si ammala di anoressia. A 23 fonda Animenta, un’ associazione che si occupa di raccontare, informare e sensibilizzare sulle malattie del comportamento alimentare.
Silvia Ricci è consigliere delegato di RICCI S.p.A. e presidente del Gruppo Giovani Imprenditori ANCE Milano Lodi Monza e Brianza.
Gio Giacobbe (CEO di ACBC) è laureato in Business Administration presso l’Università Bocconi e ha conseguito il Master in Università Cattolica. La sua è un’esperienza internazionale, che lo ha portato come manager a espandere e consolidare sui mercati EMEA, Asia e India i brand Tommy Hilfiger, Peuterey, Trussardi e Acer. Nel corso del suo soggiorno in Cina, durato 5 anni, Gio ha anche lanciato su Kickstarter l’innovativo brand di calzature ACBC (Anything Can Be Changed). Per seguire il suo spirito imprenditoriale è rientrato in Italia, assumendo il ruolo di CEO di Triboo Digitale e successivamente decidendo di dedicarsi al 100% a ACBC. Il brand è stato nominato una delle start-up di maggior valore del 2019 ed è la prima e unica B-corp del settore calzaturiero in Italia. Negli ultimi 2 anni ACBC è stata in grado di produrre più di 1 milione di scarpe riducendo costantemente le sue emissioni di CO2. La mission di ACBC è incidere sull’1% del mercato di calzature, sia direttamente sia affiancando come consulente più di 45 brand, tra cui Missoni, Diadora, Piquadro, nel trasformare i loro prodotti e ridurne l’impatto.
Diana D’Isanto (Senior Professional, Sustainability Practice, The European House-Ambrosetti) è laureata in Lettere e Filosofia, vanta un’esperienza di oltre 15 anni nel coordinamento e sviluppo di progetti volti a integrare la sostenibilità nelle strategie di business per promuovere la competitività e sostenere la reputazione delle imprese. Ha coordinato numerosi progetti in materia di strategie di sostenibilità, rendicontazione non finanziaria, stakeholder engagement, formazione, progettazione e sviluppo di sistemi di gestione HSEQ. Ha lavorato in RGA ed EY.
Marzia Chiesa è CEO di SODAI SpA, realtà che da quasi 40 anni opera per la salvaguardia dell’acqua e la tutela dell’ambiente. Nel corso degli ultimi anni ha integrato la sostenibilità come motivo e strumento di business, portando l’azienda ad essere tra le migliori 100 aziende italiane che si sono contraddistinte nell’affrontare le sfide dell’emergenza climatica, trasformandola in un’occasione per esprimere innovazione ed attivare le energie migliori nel Paese. Ha riorganizzato l’azienda da impresa famigliare a parte di un importante gruppo internazionale del settore, con la chiara missione “mission water” per dare all’acqua il valore che merita. Di recente è stata eletta presidente di AssoESG, associazione che vuole affermare e promuovere il modello di impresa sostenibile, supportando le PMI nell’affrontare consapevolmente questo percorso di transizione.
Lucia Chevallard è Direttrice del brand Alpro e guida la crescita del portfolio vegetale di Danone Italia. Negli ultimi 11 anni ha maturato esperienze e ricoperto incarichi di crescente responsabilità nel gruppo Danone per i mercati di Spagna, Italia, Portogallo e Grecia, sia per i brand dairy che plant-based. La sua convinzione sul ruolo fondamentale delle imprese per un futuro più sostenibile e inclusivo guida il suo impegno e le sue attività in Danone. Proprio per questa ragione, nel 2017 ha preso parte alla costituzione, nel mercato Iberico, della prima squadra interamente dedicata alla gestione della categoria plant-based, dando forma ad un futuro sempre più vegetale a supporto del pianeta.
Oscar di Montigny è scrittore, divulgatore e keynote speaker internazionale, ideatore dell’Economia Sferica® ed esperto di Mega trends, Innovazione, Sostenibilità e Positive Impact. Ha coniato il neologismo «Humanovability®» ad indicare l’urgenza di agire sempre, in ogni ambito di azione, per la propria sfera di influenza, lungo tre direttrici di sviluppo: centralità dell’essere umano («Human centricity»), Innovazione («Innovation»), Sostenibilità («Sustainability»). Ha evoluto il concetto di Economia Circolare in «Economia Sferica®» per tendere ad un sistema economico che generi prosperità e non solo ricchezza, rimettendo l’essere umano al centro dell’intero sistema sociale. Crede in coloro che definisce «wise innovator», innovatori consapevoli, creativi risolutori di problemi, che pensano, sentono e agiscono in modo nuovo, con mente imprenditoriale, cuore sociale e anima ecologica, in modo da generare un impatto positivo sulle sette dimensioni dello sviluppo sostenibile riorganizzate secondo il modello delle 7P: Person, People, Partnership, Profit, Prosperity, Planet, Peace. Sostiene l’importanza di trasformare le organizzazioni in «Gratefulbrand®», quali espressione di quelle aziende illuminate che agiscono per-il-Bene, generando nei confronti di tutti gli stakeholder amore, rispetto e gratitudine. Crede fortemente al valore dell’Education come chiave per la crescita non solo personale, e all’importanza del Purpose come radice e anima di ogni impresa. Divulga i medesimi principi attraverso un percorso integrato di attività editoriali, keynote speech in consessi internazionali, lectio magistralis in scuole e università, e attività di advocacy presso gruppi imprenditoriali. Ha pubblicato con Mondadori il best seller “Il tempo dei nuovi eroi”, diventando presto un format radiofonico per Radio Italia, e il saggio pop “Gratitudine. La rivoluzione necessaria”. È attualmente di nuovo nelle librerie con “6×2” edito da Rizzoli.
Vanni Oddera è nato nel 1980 a Pontinvrea, dove è cresciuto e vive con sua figlia Alma. A scuola non andava bene perché preferiva giocare e correre nei boschi dove ha conosciuto il suo primo amico, il cinghiale Scheggia. A dodici anni ha scoperto di avere una rarissima sindrome, i visceri inversi, e il cuore molto più grande del normale. Questo non gli ha però impedito di correre dei rischi e di realizzare il suo sogno più grande: possedere una motocicletta. In breve tempo è diventato campione di Freestyle Motocross e dal 2009 ha cominciato a condividere questa sua grande passione attraverso la mototerapia, aiutando pazienti terminali e disabili con un progetto che regala emozioni e adrenalina a chi sembrerebbe destinato a non provarle. Dopo la pubblicazione del Grande salto (Ponte alle Grazie 2017), Oddera torna in libreria per raccontare le storie dei suoi “centauri”: bambini e ragazzi che chiedono ancora un pò di vita alla vita.
Livia Viganò, classe ’97, durante gli studi universitari nel campo dell’economia ha co-fondato con Bianca Arrighini la media company Factanza, di cui è COO. Factanza nasce nel 2019 per rivoluzionare il mondo dell’informazione, adattandolo al modo di comunicare delle nuove generazioni. Si occupa di divulgare tutti i giorni sui propri canali social (prevalentemente su Instagram) le informazioni fondamentali per essere aggiornati sull’attualità in pochi minuti, con formati creati per catturare l’attenzione e avvicinare i giovani al mondo dell’informazione. La mission di Factanza è avere un impatto reale sulla società, creando una generazione consapevole di quello che succede nel mondo e capace di prendere decisioni libere e informate.
Camilla Garavaglia scrive e poi per il resto della giornata sostanzialmente non fa un cazzo.
Germano Lanzoni è un giullare contemporaneo: attore, comico, docente, formatore e webstar irriverente di grande successo. Ambassador della comicità quale strumento di conoscenza e di gestione efficace delle relazioni interpersonali, è cresciuto tra gli spazi off, teatri, locali di cabaret e centri sociali. È protagonista di numerosi progetti artistici e di comunicazione. È attore nel cast de Il milanese imbruttito e de Il Terzo Segreto di Satira; comedian con (T)Recital e Milano5.0. Oggi lo chiamano “il comunicatore contemporaneo“: mettendo al centro l’essere umano e lavorando sul costrutto di “ironia relazionale” e di “potenziale comico” insito in ogni persona, è professore aggiunto presso l’Università Bicocca e founder di HBE – Humor Business Experience, hub creativo che sperimenta l’utilizzo dell’umorismo quale forma di comunicazione funzionale all’intrattenimento, al business e al benessere. Amato da una parte di Milano, quella Rossonera, è speaker ufficiale del Milan dal 2000.
Daniela Farnese, napoletana con la cittadinanza milanese, è una scrittrice prestata alla pubblicità. Lavora da anni come copywriter, editor, sceneggiatrice e ghostwriter. Ex blogger 1.0, ha pubblicato 7 romanzi e un manuale, vendendo oltre 300.000 copie. Da grande vuole fare l’enfant prodige.
Ciccio Rigoli è scrittore, copywriter e performer. Mettendo assieme la sua esperienza sul palco e nei poetry slam ha creato il metodo “Public Poetry Speaking”.
Francesco Bozza di giorno è Vice President e Chief Creative Officer di Grey Italia, agenzia di pubblicità e fa parte del Creative Board di WPP Italia, una delle più grandi holding mondiali della comunicazione. La sera – e la notte – si trasforma e diventa autore e conduttore di Bar Spot, un sorprendente spettacolo pop dedicato alla pubblicità che mette in scena, una volta al mese, allo Zelig di Milano tra risate, applausi e sold-out. Nel 2023 ha debuttato al Teatro Parioli di Roma con uno spettacolo - prodotto da Paolo Ruffini - sugli spot degli anni 80 dal titolo che è tutto un programma, “Non ci vuole un pennello grande” e che a breve porterà in giro per l’Italia. Francesco nella sua carriera di creativo ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali, lavorando per alcune delle più famose marche del mondo. Viene spesso invitato a chiacchierare di pubblicità e di comunicazione negli studi di Radio Deejay e di Radio24. Vorrebbe fare un podcast, ma non ha tempo. È autore, con Gino & Michele, del libro "Anche le formiche nel loro piccolo postano" pubblicato nel 2019 da Baldini & Castoldi.
Violetta Breda è architetta e imprenditrice edile. Nel 2016 fonda Architempore, assieme al padre il perito edile Valter Breda. Architempore si occupa di progettazione e ristrutturazioni, promuovendo un’edilizia trasparente ed etica, che rispetta e tutela la sicurezza sul lavoro. Peculiarità dell’azienda è il business model, dall’idea al cantiere con un unico interlocutore per guidare il cliente attraverso tutte la fasi senza stress. Inoltre Violetta, appassionata di digital da tanti anni, ha fatto confluire questa sua passione nell’azienda, rendendo Architempore apripista di settore nel mondo digitale e dei social network, diventando storyteller e divulgatrice del know how di famiglia. Dal 2021 è anche consigliera del gruppo giovani di Assimpredil Ance Milano, con delega alla comunicazione.
Stefano Aschieri è un imprenditore e consulente in ambito retail e e-commerce. È il fondatore di WOOD’D, RHIZOME e WEED’D. Progetti che operano corrispettivamente nei settori design, fashion e cannabis. Dal 2020 aiuta inoltre aziende del mondo design e lifestyle a trovare la propria voce nel mondo digitale.
Tal Catran: Accelerators Guru & International Keynote Speaker, Startup Ecosystem Builder, Startup Nation & TEDx Tech Speaker. Tal is a prominent figure in the global innovation ecosystem. He founded 20 startup accelerators worldwide since 2012, which has rendered him a GURU on building accelerators, hubs, and startup ecosystems. Over the years Tal conducted 70 cohorts, graduating over 1,000 startups from his accelerators. Tal is also a busy Keynote Speaker at major international conferences and a speaker at TEDx on tech startups, innovation, and entrepreneurship. He shares his professional toolbox to mentor, motivate and inspire entrepreneurs around the globe. Tal serves as Advisory Board Member in various companies and technology startups in CyberSecurity, AdTech, Medical Cannabis, AgroTech, Smart Home, Drones, HLS, FemTech, BlockChain, and others.
Roberto Bonzio è un “giornalista curioso” mestrino, dopo una lunga carriera in redazione (Il Gazzettino, Il Giorno, agenzia Reuters) ha lasciato stipendio e posto fisso, trasformando una prolungata esperienza a Silicon Valley, nata da un’avventura di sei mesi, faidate e con famiglia, in un’inedita inchiesta sul talento italiano. Fra intrecci di personaggi, storie e idee di ieri e di oggi per ispirare i protagonisti di domani, con oltre 250 storytelling in tutt’Italia e all’estero, spettacoli, un libro e 20 Silicon Valley Tour per professionisti di ogni settore, il suo progetto Italiani di Frontiera (www.italianidifrontiera.com) ha dato vita a una community internazionale di innovatori. Per il suo lavoro, l’Università veneziana lo ha premiato come Cafoscarino dell’Anno.
Fabiana Andreani è Career Mentor & Digital Content Creator. Ha più di 10 anni di esperienza nella formazione e orientamento. Nel 2020 apre i canali @fabianamanager su TikTok e Instagram, dove fa divulgazione su studio, carriera e lavoro per under 35 dove attualmente è la creator italiana più celebre su queste tematiche. Nel 2022 è uscito il suo primo libro Lavorare alla grande. Cercare e trovare il lavoro dei tuoi sogni, scrivere il curriculum perfetto, lasciarli a bocca aperta al colloquio e molto altro, edito da Gribaudo, è stata nominata Linkedin Top Voice e tra le 1000 Unstoppable Women – Donne che stanno cambiando l’Italia. Collabora con aziende e multinazionali su temi di inclusion & diversity, talent attraction e employer branding oltre che fare formazione presso Università e istituti di formazione.
Giulia Salvi nasce a Modena nel 1987 e inizia a sfilare giovanissima come modella per poi inseguire il sogno di lavorare nel mondo della musica. Dal 2008 è una delle voci ufficiali di Virgin Radio e dj alla consolle nei più noti club italiani. Businesswoman e conduttrice, è una mamma single, rock e indipendente!
Alida Gotta, Chef e Blogger, 30 anni appena compiuti, finalista di Masterchef 5 e protagonista di Masterchef All Star e ora fra i più quotati food influencer del nostro Paese. Da poco trasferitasi a Milano, fra i suoi progetti più interessanti “Alidasuperfood” dove al centro ci sono verdure, stagioni e un concetto: perché pensare che i superfood siano solo dall’altra parte dell’oceano? Sono vicini a noi, in ogni verdura di stagione, in ogni verza o cavolo d’inverno o pomodoro d’estate. In essi vitamine, salute ma soprattutto gusto. Infatti le sue ricette sono sempre golose e mai punitive. Insieme a Maurizio Rosazza Prin crea Futuro Impertinente, ovvero una rubrica social su tematiche green e sociali, in cui senso é: per cambiare il mondo ci vogliono grandi gesti si, ma intanto cerchiamo ogni giorno di concentrarci sui piccoli. Alida nelle sua esperienza post Masterchef offre consulenze ai ristoranti ed eventi dove le persone possono degustare i suoi cibi e il suo concetto molto femminile di cibo, risultando così apprezzata da molte brand e con oltre 100.000 follower.
Napoletana, classe 1992. Appena laureata con lode in Psicologia Clinica presso l’Università La Sapienza, Danila De Stefano parte per Londra, dove ricopre per un anno la posizione di research assistant presso la Goldsmiths University e lavora in diverse cliniche psichiatriche e charities. È dalla difficoltà di trovare un aiuto psicologico in lingua madre per sé stessa che Danila ha l’intuizione di creare un servizio di supporto terapeutico da remoto: nasce così Unobravo. In soli tre anni Unobravo è diventato punto di riferimento della psicologia online in Italia e nell’intero settore: conta più di 2500 psicologi e psicoterapeuti, oltre 70mila pazienti, un Core Team di 120 persone e opera anche con le imprese per il welfare aziendale dei dipendenti. Nel 2021 è stata inserita tra gli under 30 di Forbes Italia nella categoria Healthcare e nel 2022 è stata premiata come “Imprenditore dell’anno” nella categoria startup da EY. Oltre ad essere CEO & Founder di Unobravo, Danila lavora attivamente per abbattere lo stigma sul tema della salute mentale e con la sua testimonianza è modello per tutte le donne che vogliono dare vita a realtà imprenditoriali capaci di rivoluzionare il mondo del lavoro.
Beatrice Asia Barutta nasce nel 1999 nella provincia di Venezia. Si definisce solare, intraprendente e bionda. La chiave del suo successo, infatti, è stata l’autoironia, che le ha fatto raggiungere più di 400.000 followers su TikTok, la sua piattaforma preferita. Laureata allo IUSVE a Verona in Comunicazione grafica e digitale, sfrutta la sua creatività per la realizzazione di contenuti. Attualmente lavora come A&C da Mambo, una community di content creators.
David Bevilacqua è Amministratore delegato di Ammagamma, società di Artificial Intelligence e data science che offre soluzioni di matematica avanzata per orientare le aziende verso nuove visioni sociali e produttive sostenibili. Prima di questo incarico, nel 2016, David ha co-fondato Yoroi, azienda italiana di Cyber-Security, della quale è stato AD e Chairman per 2 anni, ma la sua carriera di manager ha inizio nel 1996 in Cisco, realtà in cui David ha trascorso 20 anni, ricoprendo incarichi di crescente importanza e successo, prima in Italia e poi all’estero. In particolare, nel 2008 viene promosso Vice President Europe di Cisco, dal 2009 al 2012 diventa AD di Cisco Italia e da settembre 2012 a gennaio 2016 è a capo della regione Sud Europa di Cisco Systems, che include Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Grecia e Israele. Negli anni precedenti, ha ricoperto il ruolo di General Manager per l’area Est Europa, ed è stato a capo dei segmenti di mercato Enterprise Commercial e Public Sector di Cisco EMEA. Prima di entrare in Cisco, David ha lavorato in Sun Microsystems per 4 anni. È membro del consiglio di amministrazione di Make a Wish Italia e del comitato scientifico di JA Italia. In passato, David ha preso parte al Consiglio di Amministrazione ed è stato Vice Presidente dell’American Chamber of Commerce Italy; ha ricoperto il ruolo di: Presidente di Assolombarda Monza e Brianza, membro della giunta di Camera di Commercio Monza e Brianza, Vice Presidente di Assinform, membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Triennale di Milano, membro del consiglio direttivo di Action Aid Italia, membro del board e Vice Presidente di Stanford Club Alumni Italia, David è stato inoltre membro dell’Advisory Board di Cybaze Italia, e ha svolto attività come Senior Advisor per Engie Italia, Technogym e Jakala. Nel novembre 2011 ha ricevuto il “Premio Eccellenza”, conferito da Manager Italia, CFMT e Confcommercio a manager, aziende e professionisti eccellenti, che si sono distinti con il loro lavoro e le loro idee nello sviluppo del settore terziario e dell’economia. David è tra gli autori di “Informazione Senza Filtro” e autore dei libri “Parole per cambiare rotta” e “Ibridomania” editi da Guerini Next.
Sergio Amati è Direttore Generale di IAB Italia. Laureato in economia alla Bocconi con specializzazione in marketing alla UC Berkeley, può vantare oltre 20 anni di esperienza nel digitale, in aziende italiane ed internazionali. Ha lavorato come Responsabile Marketing per RCS New Media e De Agostini Multimedia, come Direttore per l’Italia di Ogilvy Interactive e successivamente ha fondato Yoda, la prima società italiana specializzata nel CRM Multicanale. È stato Direttore Marketing e Business Development di Doxa, dove ha contribuito allo sviluppo dell’offerta digitale della società. Successivamente è entrato nel gruppo Assist, dove ha ricoperto ruoli nel marketing e nella consulenza sia nell’ambito delle applicazioni mobile che del CRM. Dal 2017 e fino a giugno 2019 è stato Direttore Marketing e Business Development per Campus Party, il più grande evento mondiale dedicato all’open innovation, con oltre 70 edizioni in 4 continenti.
Fosca Donati, classe 1981, è nata e cresciuta nel Varesotto. Da circa dieci anni lavora nel dietro le quinte di Radio Deejay, come redattrice e assistente di produzione. Nella trasmissione Catteland fa parte del team di Alessandro Cattelan e gli ascoltatori hanno imparato a conoscerla più semplicemente come «la Fosca». È autrice e voce del podcast «La mia Smemo».
Laura Campiglio da 10 anni è orgogliosa titolare della posta del cuore di Cronaca Vera. Nel frattempo, mentre si occupava di magagne sentimentali, ha scritto Invece Linda e Chi dà il nome agli uragani per Dario Flaccovio Editore, proseguendo poi con Caffè Voltaire, uscito nel 2020 per Mondadori fino ad arrivare al suo ultimo libro Contenti Tutti edito da Mondadori nel 2024.
Alberto Mazzieri, Spotify Head of Enterprise Sales, Southern Europe si è unito a Spotify a marzo 2020 con l’incarico di sviluppare partnership con i clienti e le agenzie, aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi di business sfruttando le opportunità offerte dalla piattaforma leader globale nel mondo dell’audio.
Nei suoi vent’anni di esperienza in ambito Sales, Marketing e Advertising, Alberto ha lavorato in aziende innovative, tecnologiche e in rapida crescita, tra le quali Facebook, dove si è occupato, tra le varie mansioni, dello sviluppo del business Fashion & Luxury. Precedentemente ha lavorato in Viacom con il ruolo di Client and Brand Solutions Director e in Nielsen. Nel corso della sua carriera ha garantito continuo supporto ai partner nel loro percorso di trasformazione digitale resa necessaria dall’ascesa dei Social Media, dall’evoluzione del consumo dei media e ai modi in cui le persone interagiscono e comunicano.
Alessandra e Federica Boaro sono due sorelle con una grandissima passione per il mondo della moda ed, in particolare, per il mondo del colore. Consulenti di immagine e di Armocromia, si avvicinano a queste discipline nel 2018 quando fondano Style for Success con l’intento di permettere a più persone possibili di scoprire quanto “sapersi vestire” può fare la differenza nella propria vita. No, non si tratta di estetica o di indossare ciò che va di moda, uniformandosi a tutti gli altri. Si tratta di scoprire la propria essenza, di indossare gli abiti che più ci fanno stare bene nelle diverse occasioni che permeano la nostra vita. Con le loro consulenze, portano i privati alla scoperta di un mondo fatto di colori, forme e volumi da usare a proprio piacimento. Con la loro formazione, portano aziende nel settore del retail, del lusso, della cosmetica, dell’ottica e dei parrucchieri alla scoperta di nuove tecniche di vendita per emozionare il cliente durante la permanenza in store. La loro esperienza di molti anni di lavoro nel settore retail, torna davvero utile a tutte quelle aziende che vogliono giocare e lavorare sul così detto “Retailtainment”. Oltre ad una piattaforma di corsi online ed a collaborazioni offline con aziende, hanno lanciato il podcast Style for Success con l’obiettivo di scoprire il mondo del colore sotto diversi punti di vista: moda, marketing, arredo, personal branding e molto altro di più.
Francesco Magro nasce a Sondrio nel 1987. Nel 2015 fonda Winelivery, L’App per bere! dove attualmente ricopre la posizione di CEO.
Elia Bonacina, classe 1991, imprenditore, presidente e CEO. Dal 2012 porta avanti il ruolo di Presidente e CEO per la Bonacina 1889, azienda di famiglia che ha radicalmente trasformato grazie al ricambio generazionale. Erano rimasti solo tre artigiani della vecchia guardia e il loro know-how andava tramandato per mantenere vive le opere dei Grandi Maestri. Lavoravano presso la Vittorio Bonacina srl, società costituita dal nonno di Elia in successione alla Giovanni Bonacina fondata appunto nel 1889. Fu all’acquisizione della Pierantonio Bonacina nel 2015, azienda nata dal fratello di Giovanni, che venne tutto riunito sotto il nome comune Bonacina 1889. Si unì così il sapere della lavorazione del rattan per l’indoor e le tecnologie per lo sviluppo di mobili outdoor. Così rimboccatosi le maniche, Elia ha saputo fare quello che tutti gli dicevano essere impossibile in Italia: fare impresa. Il pensiero comune è che “i giovani non hanno voglia di fare” e che “le tasse sono troppo alte”. Invece Elia ha saputo ribaltare la situazione. Gli artigiani sono stati formati all’interno della scuola istituita all’interno dell’azienda “Intrecci di futuro”. Il sapere di come capire il materiale con il proprio corpo, il fuoco e l’acqua che lo possono modellare. Imparare a sviluppare trame con il midollino di varie sezioni. E la cura per i dettagli e la qualità del pezzo finito. Bonacina 18889 ora prospera con più di 50 artigiani in produzione, più di 170 pezzi a catalogo e circa 10m€ di fatturato. Grandi risultati e sempre pronto a migliorarli. Dalla sede storica, nel 2020, si è passati ad un nuovo spazio di 10.000 mq già in vista di espansione. Tutta la storia delle 7 generazioni Bonacina è inoltre visitabile presso il Bonacina Museo, fortemente voluto da Elia. Un viaggio nel tempo che accompagna il cliente nella Galleria dove sono esposti tutti i pezzi a catalogo. Istituito all’interno dello spazio progettato da Lorenzo Forges-Davanzati, vincitore del Compasso d’oro, nei primi anni ’60 per ospitare fabbrica, uffici ed esposizione dell’allora Vittorio Bonacina. Da inizio 2022, Elia, è Senior Advisor per Smart Capital. Un fondo di investimento brianzolo specializzato in operazioni su piccole e medie imprese, soprattutto a conduzione familiare. In particolare dove ci sono problemi di ricambio generazionale o di crescita internazionale. La mission è di salvaguardare e mantenere l’imprese sul territorio nazionale a proprietà italiana per la tutela del “Made in Italy”. La costante ricerca della perfezione in tutto quello che fa ha già permesso a Elia di poter guidare la Bonacina 1889 a diventare un’azienda di successo riconosciuto internazionalmente, ma questo è solo l’inizio.
Teo Musso, uomo dalla personalità poliedrica e dalle grandi doti comunicative, è considerato il rappresentante più significativo di un nuovo modo di intendere la birra, rigorosamente artigianale e preferibilmente da abbinare il cibo. BALADIN è l’etichetta con cui porta in giro per il mondo la sua birra, ma è anche il nome di un progetto più ampio, composto da attività ed eventi che si occupano del gusto e della cura con cui sceglie tutto ciò che lo circonda. Il suo legame con il territorio, e con il suo paese, è molto forte e cerca di trasferirlo a tutte le sue produzioni, utilizzando materie prime coltivate a Piozzo, convinto del fatto che “birra è terra”.
Valentina Giagnoni è attualmente in UniCredit Group come “Head of Global Content and Group Internal Communications”, è una cittadina e manager globale, con una comprovata esperienza nella progettazione e nell’implementazione di programmi di comunicazione strategica e di change management all’interno di aziende globali (Luxottica, Barilla, McKinsey & Company), agenzie interne e istituzioni accademiche. Laureata alla Ivy League, è un’appassionata educatrice e studiosa. Nata con le scarpette da ballo, la moda, l’enogastronomia e lo sci sulle Alpi completano la sua gamma di hobby.
Valentina Marchei ha cominciato a pattinare sul ghiaccio nel 1993, a 7 anni. Nel 2004 ha vinto il primo dei suoi 6 titoli italiani assoluti. Nel corso della sua lunga carriera ha partecipato a 15 Campionati europei, 11 Mondiali e 2 Olimpiadi: Sochi 2014 e PyeongChang 2018 (in quest’ultima si è classificata sesta nella prova di coppia e quarta a squadre). È l’unica italiana ad aver partecipato a due Olimpiadi in due diverse specialità del pattinaggio su ghiaccio: l’individuale e la coppia d’artistico. Ha cessato l’attività agonistica nel 2018 e l’anno successivo ha preso parte, come Principal, alla tournée europea di Holiday on Ice. Da sempre molto attiva sui social, da settembre 2020 è stata assunta con ruolo manageriale nell’Organizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026.Contemporaneamente svolge attività di consulenza tecnica in stages di pattinaggio su ghiaccio in Italia e all’estero e, su richiesta di FISG (Federazione Italiana Sport Ghiaccio), ISU (International Skating Union) e altre Federazioni sportive Internazionali, come Competition Manager in manifestazioni ufficiali: tra le sue recenti attività, la Finale mondiale di Grand Prix a Torino 2019 e la tappa di Torino (inizialmente assegnata alla Cina) del Grand Prix 2021, i Campionati del Mondo di Pattinaggio su Ghiaccio 2022 a Montpellier in Francia. Ha collaborato con Discovery Italia come inviata alla Olimpiadi di Tokyo 2020 (svoltasi a luglio 2021) e Pechino 2022.
Giulio Xhaet è stato protagonista di una rock band in cui ha suonato per dieci anni, poi la vita lo ha portato alla cultura digitale. Ha pubblicato numerosi saggi, tra cui Da grande, #Contaminati e Digital Skills, e il romanzo I sogni di Martino Sterio. Oggi è Partner & Head of Communication in Newton Group, dove sviluppa percorsi di innovazione per grandi aziende e prodotti di training nativi digitali. Coordinatore scientifico del Master Digital Specialist per 24Ore Business School. Contaminare la scrittura con la formazione lo rende felice. Da Grande è il suo ultimo libro, frutto del lavoro di un lavoro di ricerca dal 2019 al 2023.
Nicolò Andreula è un economista, consulente strategico e docente universitario. Si è formato all’Università Bocconi di Milano e all’INSEAD di Fontainebleau, e ha girato il mondo per lavoro e per passione: Head of Business Development Unit di Finmeccanica in Russia, Senior Manager di McKinsey a Londra e Principal di AlphaBeta a Singapore, oltre a brevi esperienze professionali presso Goldman Sachs, l’ONU e l’amministrazione di Medellin, in Colombia. Spinto dalla nostalgia e dall’amore per la famiglia, la focaccia e il Mediterraneo, è tornato a Bari, dove ha fondato la Disal Consulting - boutique che si occupa di ricerca, consulenza e formazione per grandi aziende italiane (Tim e Poste Italiane), colossi digitali (Netflix e Amazon), istituzioni multilaterali (World Economic Forum) e governi nazionali (Francia e Cina). È Fellow dell’Aspen Institute In Italia e del Raisina Dialogue in India, insegna alla Nanyang Business School di Singapore e dirige un master in imprenditoria digitale ad H-Farm. Dopo il successo del suo primo libro (“Flow Generation - manuale di sopravvivenza per vite imprevedibili”), ha pubblicato con Hoepli “Phygital - il nuovo marketing tra fisico e digitale”. Nel tempo libero si dedica al surf, con scarsi risultati ma tanta passione.
Mary Sarnataro, comica, attrice e autrice, è stata a lungo una delle inviate di punta delle Iene e ha partecipato a molti altri programmi comici, da Colorado al Saturday Night Live. Il suo tour più recente è lo spettacolo Sono una brutta persona (ma una fantastica scimmia).
Luigi Farrauto è cartografo e autore di guide di viaggio. Da sempre appassionato di geografia e Medioriente, ha pubblicato "Senza Passare per Baghdad" (Voland, 2011) e dal 2013 è autore Lonely Planet, per cui ha scritto una dozzina di guide (tra cui Milano, Beirut e Libano, Albania, Belgrado e Serbia, Capri Ischia e Procida, Napoli e Pompei; Abruzzo e Molise) e la "Guida per salvarsi la vita viaggiando" (EDT/Lonely Planet, 2016). Dopo aver vissuto a Porto, Amsterdam, Boston e Doha oggi è stabile a Milano, dove ha aperto uno studio di design e geografia (www.100km.studio) e nel tempo libero studia arabo e cinese. Ha da poco pubblicato “Geografia di un viaggiatore pavido” (Laterza, 2023).
Benedetta Colombo, nata all’alba del nuovo millennio, da che ne ha memoria è appassionata di storia dell'arte e quando va nei musei si sente sempre un po' a casa, forse perché questa passione gliel’hanno passata proprio i suoi genitori. Ha studiato al liceo classico, con risultati incredibilmente nella media, e poi si è iscritta a Scienze dei beni culturali, con l'obiettivo di specializzarsi in didattica dell'arte. Quando ha deciso finalmente quale sarebbe stata la sua strada una pandemia mondiale però si è messa in mezzo. Non sapeva più come continuare a collaborare con i suoi compagni di corso, come fare a relazionarsi con altri appassionati del settore e soprattutto non poteva più andare nei musei con i suoi amici. Da questa esigenza di esprimersi è nato il progetto artefacile, l’esigenza di spiegare la sua idea di arte che deve essere davvero collettiva e fruibile per chiunque.
Carlotta Bertotti, di origini torinesi, è una modella e influencer. Dopo essersi laureata a Torino, si trasferisce a Milano dove attualmente lavora. Quotidianamente si racconta grazie ai social e ha fatto della sua storia un esempio di grandezza interiore che supera ogni pregiudizio.