BOOKOWSKI | UNA PINTA CON SHANE MACGOWAN, ANDREA ROCK E GENS D'YS.

14-12-2024 Gens D'Ys via Giovanni Durando 38, Milano
21:00

Con Andrea Rock.

Bookowski pensi di conoscerlo ormai.

Prima di Natale qualche libro come consiglio da mettere sotto l’albero di Natale, prima dell’estate qualche lettura da portare sotto l’ombrellone. Poi, ci sono le Bonus Track.

Un po’ come quando ascoltavi un album su cd e dopo l’ultima traccia, passato qualche minuto, trovavi una nuova canzone che non era in elenco. 

Oppure, esempio per i più giovani nati con le piattaforme di streaming, come quando guardi un film Marvel: sai che non ci si alza all’inizio dei titoli di coda, si aspetta alla fine e succede qualcosa.

La prima “Bonus Track” di Bookowski la vogliamo dedicare alla figura di Shane MacGowan.

E sarà una data diversa da tutte le altre: sarà di sabato, sarà alle 21.00 (ti aspettiamo prima per una birra, questo non cambia) e sarà nella nuova sede di Gens d’Ys - Accademia Danze Irlandesi a Milano, all’interno del calendario delle iniziative culturali che presentano.

Preferirei essere ricordato come un cantautore irlandese, piuttosto che un cantautore rock. Perché significa immortalità.

Shane MacGowan è stato frontman dei The Nips, cofondatore dei Pogues, leader degli Shane MacGowan and The Popes e una delle figure musicali più genuinamente incontenibili e anticonformiste di sempre.

Ha unito l’irruenza del miglior punk con la tradizione e la melodia del folk irlandese, e i suoi testi poetici ed emozionanti hanno conquistato i cuori di tantissimi fan. Il suo carattere istrionico e il suo stile di vita dedito agli eccessi lo hanno reso leggendario pure fuori dal palco, e non si contano le storie - anche improbabili - che lo vedono protagonista.

Il libro che presenteremo: “Una pinta con Shane MacGowan” di Victoria Mary Clarke e Shane MacGowan (Tsunami Edizioni) è atipico come lo è sempre stato Shane: folle e anarcoide, esilarante e commovente, affascinante ma soprattutto sincero. È una lunghissima chiacchierata con lui come se vi stesse seduto accanto al bancone del pub, mentre tra una birra e l’altra intrattiene gli avventori con i racconti di tutta la vita.

L’evento sarà un dialogo con Andrea Rock - musicista, presentatore, conduttore televisivo e speaker radiofonico - che ha curato l’introduzione all’edizione italiana del libro e che nel suo progetto solista Andrea Rock & The Rebel Poets sfoga il suo profondo interesse per la musica irlandese, rivisitandola in chiave moderna. 

Per lui Shane è stato un visionario, un poeta, un ribelle, una delle figure più carismatiche che la storia della musica ci abbia consegnato.

Programma della serata:

20.00 _ Apertura accrediti e birra di benvenuto

21.00 – 21.10 _ Egidio ALAGIA : Line Up, Take Off

21.10 – 22.15 _ Bookowski Bonus Track:

Andrea ROCK presenta: “Una pinta con Shane MacGowan

22.15 – 22.30 _ Umberto CRESPI : Conclusioni

Host: Egidio ALAGIA Umberto CRESPI

Divergens speaker

Andrea Rock
Bio

Andrea Rock (al secolo Andrea Toselli, Milano, 21 giugno 1982) è musicista, presentatore, conduttore televisivo e speaker radiofonico. Personalità poliedrica, nel corso degli anni ha collaborato con numerose realtà nell'ambito della televisione e della radio, e come speaker storico di Virgin Radio ha incontrato le più grandi personalità del mondo musicale. Le sue passioni si articolano tra sport, fumetti e tatuaggi, e con il suo progetto solista Andrea Rock & The Rebel Poets sfoga il suo profondo interesse per la musica irlandese, rivisitandola in chiave moderna.