
CRAFTING THE WORKPLACE.
Vendere (lavoro) non è chic. Forse.
«È l’Employer Branding, bellezza!»
Una risposta alla domanda «Qual è la soluzione a tutte le esigenze di attraction, retention, people engagement e reputation delle aziende nell’A.D. 2025?» che, con ogni probabilità, all’estero oggi non darebbero solo gli HR ma anche – colpo di scena – i Marketer. Già: quelle persone il cui scopo, nell’immaginario collettivo, è “vendere” e che quindi, in Italia, riteniamo spesso incompatibili per definizione con obiettivi, strategie e progetti che hanno come focus le persone anziché prodotti e servizi.
Ma è davvero così poco chic pensare che anche il lavoro (o meglio: il luogo di lavoro) possa essere venduto alla stregua di un prodotto o un servizio? O, magari, è arrivato il momento di scongiurare questo retaggio e trovare un terreno comune, costruttivo e condiviso, in cui HR e Marketer sono ciascuno parte degli obiettivi, delle strategie e dei progetti dell’altro?
Ne parliamo, in un evento speciale promosso da Reverse in collaborazione con Divergens, insieme ad alcuni tra i principali HR e Marketer di settore. Per trovare un punto d’incontro, creare una nuova cultura e costruire insieme il workplace di (oggi e di) domani.
Programma della serata:
18.00 – 19.00 _ Apertura degli accrediti
19.00 – 19.05 _ Egidio ALAGIA : Line Up, Take Off
19.05 - 19.25 _ Giulio XHAET : La nuova stagione dell'orientamento in azienda
19.25 – 19.45 _ Chiara DAL BEN : Marketing and Communication Director @ Uniting
19.45 - 20.05 _ Ombretta RAUSA : HR Director | Industrial Division @ Christian Louboutin
20.05 - 20.25 _ Marilisa CAPPELLANO : Il dietro le quinte del mondo del lavoro grazie all'esperienza di un head Hunter
20.25 - 20.45 _ Antonio INCORVAIA : Conclusioni e take-away
Dalle 20.45 _ Free networking
Host: Antonio INCORVAIA
Chiara Dal Ben è Marketing & Communication Director di Uniting (gruppo che comprende le Unit ALL, KIWI, FLU, aBit e Freshhh), docente di Digital Communication e Influencer Marketing ai Master di 24Ore Business School e RCS Academy. È inoltre autrice del libro "Digital Law" (Maggioli editore, 2021) e speaker a conferenze su tematiche legate al futuro del marketing e della Influence Economy. Laureata in Comunicazione e Marketing ha poi proseguito con un Master in Fashion Marketing al Polimoda di Firenze. Ha iniziato lavorando nel Digital Marketing di aziende del settore moda (Gruppo Coin) per poi specializzarsi in Digital Communication e Influencer Marketing prima in Hagakure (oggi DOING) e dal 2012 a fine 2017 nell'agenzia Attila&Co dove ha ricoperto il ruolo di Head of Digital.
Antonio Incorvaia, Natural Born Divergens dal 1974 e ufficialmente "abile e arruolato" dal 1993, allorquando – iscrittosi alla Facoltà di Architettura – sapeva già che non avrebbe mai voluto fare l'architetto. Tant'è che, dopo la laurea e l'esame di stato, nell'ordine ha: collaborato con riviste settimanali (tra cui Cioè) e mensili (tra cui Win Magazine); scritto per Smemoranda; collaborato con agenzie internazionali come Project Manager, Head of Content e/o Digital Strategist; creato e coordinato il Master in Digital Media Management per l'Istituto Europeo di Design di Milano; partecipato a decine di progetti di formazione per studenti e aziende; pubblicato 7 libri (tra cui il best seller Generazione Mille Euro per Rizzoli e il più recente Online Crisis Management per Apogeo) e, soprattutto, sconfitto nel 2014 la paura di volare eleggendo la Corea a suo "place to call home". A tale proposito, gli manca solo di far parte di una boyband K-Pop e poi avrà coronato tutti i sogni – e tutti gli obiettivi – che si era prefissato per la prossima vita, mentre per questa ne ha ancora qualcuno nascosto tra i suoi pensieri e il cielo (cit.), tra cui essere la prima vittima di un film horror che però torna nel sequel.
Ombretta Rausa è HR Director | Industrial Division @Christian Louboutin.
Giulio Xhaet è stato protagonista di una rock band in cui ha suonato per dieci anni, poi la vita lo ha portato alla cultura digitale. Ha pubblicato numerosi saggi, tra cui Da grande, #Contaminati e Digital Skills, e il romanzo I sogni di Martino Sterio. Oggi è Partner & Head of Communication in Newton Group, dove sviluppa percorsi di innovazione per grandi aziende e prodotti di training nativi digitali. Coordinatore scientifico del Master Digital Specialist per 24Ore Business School. Contaminare la scrittura con la formazione lo rende felice. Da Grande è il suo ultimo libro, frutto del lavoro di un lavoro di ricerca dal 2019 al 2023.