PUBBLICITÀ: SOSTANTIVO FEMMINILE. LE DONNE RACCONTATE DAGLI SPOT PIÙ BELLI DEL MONDO.

18-04-2024 Museo Fratelli Cozzi Viale Pietro Toselli, 46 Legnano
20:15

Con Francesco Bozza.

Se aprite il dizionario della lingua italiana e cercate la parola “pubblicità” noterete che appartiene al genere femminile. Non è un caso. 

Da sempre, infatti, le campagne pubblicitarie hanno messo al centro della loro narrazione i volti e i corpi femminili, e le donne sono state le protagoniste di manifesti, pagine stampa, e spot televisivi rimasti impressi nelle menti di milioni di persone. Una relazione, quella tra l’universo femminile e il mondo della comunicazione affascinante e complicata, ricca di storie, a volte meravigliose, a volte imbarazzanti. 

Giovedì 18 aprile, al Museo Fratelli Cozzi di Legnano, arriva BAR SPOT, l’innovativo format teatrale basato sulla pubblicità - nato sul palco del mitico Zelig di Milano - ideato e condotto dal pubblicitario Francesco Bozza.

Un sorprendente speech-show nato dalla consapevolezza che a volte la pubblicità può essere davvero più bella dei programmi che interrompe. Una vera e propria forma d'arte al servizio delle marche, parte della nostra cultura e del nostro immaginario, piena di connessioni con il cinema e la musica, con la fotografia e con la moda. Un mondo pop ricco di bellezza, di creatività, di colpi di genio, di ironia e di intelligenza. Spot appassionanti come cortometraggi e coinvolgenti come videoclip.

Una serata speciale, interamente dedicata al ruolo della donna nella comunicazione per ridere, scoprire e riflettere.

Programma _

20.15 _ Apertura accrediti 

20.45 _ Elisabetta Cozzi _ Introduzione e ingresso al Museo Fratelli Cozzi

21.10 _ Egidio Alagia _ Line Up, Take Off

21.15 _ Francesco Bozza _ BAR SPOT presenta: “Pubblicità Sostantivo Femminile | Le donne raccontate dagli spot più belli del mondo"

22.45 _ Elisabetta Cozzi _ Saluti conclusivi

Host _ Egidio Alagia (Divergens)

Divergens speaker

Francesco Bozza
Bio
Francesco Bozza di giorno è Vice President e Chief Creative Officer di Grey Italia, agenzia di pubblicità e fa parte del Creative Board di WPP Italia, una delle più grandi holding mondiali della comunicazione. La sera – e la notte – si trasforma e diventa autore e conduttore di Bar Spot, un sorprendente spettacolo pop dedicato alla pubblicità che mette in scena, una volta al mese, allo Zelig di Milano tra risate, applausi e sold-out. Nel 2023 ha debuttato al Teatro Parioli di Roma con uno spettacolo - prodotto da Paolo Ruffini - sugli spot degli anni 80 dal titolo che è tutto un programma, “Non ci vuole un pennello grande” e che a breve porterà in giro per l’Italia. Francesco nella sua carriera di creativo ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali, lavorando per alcune delle più famose marche del mondo. Viene spesso invitato a chiacchierare di pubblicità e di comunicazione negli studi di Radio Deejay e di Radio24. Vorrebbe fare un podcast, ma non ha tempo. È autore, con Gino & Michele, del libro "Anche le formiche nel loro piccolo postano" pubblicato nel 2019 da Baldini & Castoldi.