WAKE UP, IMPACT, REPEAT #7.

19-06-2024 Aprés-coup Via Privata della Braida 5, Milano
19:30

Con Chiara Airoldi, Yousra El Kamar, Federica Falzea, Valeria Loretti, Alessandra Maier, Ranghetti Diana e Ratti Silvia.

Green-washing, pink-washing, rainbow-washing.
In fondo, per nascondere allo sguardo qualsiasi pratica non sostenibile basta una mano di verde. O di rosa. O no?

Facciamo parlare di sostenibilità i ragazzi e le ragazze che generano un impatto vero e quotidiano, senza tutte quelle supercazzole che ci hanno un po’ stufato.
Il tema è ampio e non basta una serata per parlare di diversity & inclusion e di climate change: ecco perché, invece di un unico evento, abbiamo messo in piedi un ciclo di appuntamenti arrivato alla settima serata.

Scegli tu se partecipare o meno. Altrimenti puoi sempre installare un pannello solare sulla tua azienda e raccontare in giro che sei Green, eh.

Ne parleremo da Aprés-coup, con un calice di vino e un cocktail in mano * con

            - Chiara AIROLDI, COO e Co-Founder di Cloov

            - Yousra EL KAMAR, Sustainability, Human Rights Governance and DE&I Specialist

            - Federica FALZEA e Silvia RATTI, Founders del progetto meno|p

Questa serata avrà anche la presenza di Valeria LORETTI e Diana RANGHETTI per un dialogo attorno al loro libro “DIALOGHI CON LA NATURA” (Il Babi Editore), insieme alla psicoterapeuta Alessandra MAIER.

Un libro per bambini può “parlare” anche agli adulti? Se i temi toccati sono quelli filosofici connessi alla dimensione del vissuto interiore, la risposta è sì.

A sostenerlo non è solo Valeria Loretti, pedagogista, life coach e autrice del libro, ma anche Alessandra Maier, psicologa e psicoterapeuta. Ognuno di noi, infatti, esperisce la realtà circostante e le relazioni con gli altri sulla base, in primis, del proprio vissuto infantile. Sono le ferite non sanate dell’infanzia a “vibrare” quando qualcosa intorno a noi risuona come doloroso, magari apparentemente senza motivo.

Per godere appieno la vita e, ancor di più, per poter essere (ora o un domani) genitori consapevoli e accoglienti, è necessario quindi riconoscere tali ferite e sanarle. Viceversa le persone intorno a noi e, in modo particolare, i figli, faranno da specchio a tali irrisolti fintanto che non li avremo affrontati. Come fare? 

La lettura di un libro (apparentemente) per bambini come Dialoghi con la Natura, può diventare lo spunto per avviare un dialogo con la propria dimensione interiore, con il bambino/a che siamo stati, per riconoscerne le fragilità e sanarle, accompagnati da parole dolci e profonde e dai disegni di Diana Ranghetti che, come un abbraccio, ci sosterranno nei passaggi più toccanti.

Host: Egidio ALAGIA (Divergens), Flavia BUSTI (W-ALL) e Paola VINCI (The Sustainable Mag)

L’ingresso è gratuito, ma Aprés-coup è un locale e quindi è prevista una consumazione (calice di vino 6 euro, cocktail 10 euro, disponibili anche bibite e analcolici)

Divergens speaker

Chiara Airoldi
Yousra El Kamar
Federica Falzea
Valeria Loretti
Alessandra Maier
Diana Ranghetti
Silvia Ratti
Bio

Chiara Airoldi è Co-founder e COO di Cloov, una start-up fashion-tech che abilita i brand di moda a implementare modelli di business circolari. Il percorso accademico di Chiara inizia con una laurea triennale in Marketing presso l'università IULM di Milano e conseguita nel 2018 e si conclude con un Master in Imprenditorialità e Strategia Aziendale presso la SDA Bocconi e conseguito nel 2020. Prima di fondare Cloov, Chiara ha lavorato in Olanda come Commercial Strategy Associate per una start-up basata ad Amsterdam. Nel Marzo 2024 Chiara viene nominata Forbes Under 30 Italia, all'interno della categoria social impact.

Yousra El Kamar, nata in Marocco, con una laurea in Diritto Internazionale e due certificazioni ottenute dalla Fondazione De Gasperi in "Costruttori d'Europa" e "Defending Democracy in Europe" è attualmente la Human Rights and DEI - Sustainability Specialist.

Federica Falzea ha conseguito un Diploma in Osteopatia presso l’Istituto Superiore di Osteopatia ed il conseguente Bachelor of Science alla British School of Osteopathy di Londra, è laureata in Teologia, con una particolare specialistica in Psicologia Giovanile e si occupa di formazione come Life Coach certificata. Co-founder di meno|p, progetto di formazione e sensibilizzazione sulla menopausa che l'ha già colpita. Una menopausa chirurgica che l'ha presa alla sprovvista. Pensava di arrivarci preparata ed invece l'ha rimesso nuovamente in gioco con sè stessa, con il suo corpo, nella sua vita genitoriale e di coppia, con le relazioni amicali ed, in genere, con il suo modo di pensare ed agire nel quotidiano.

Valeria Loretti, pedagogista, con una laurea in Filosofia e un master in Life Coaching, Valeria interviene nelle scuole sulla prevenzione del cyberbullismo dal 2014. È sulla base di questa esperienza che ha scelto di dedicarsi alla realizzazione di libri, percorsi e laboratori educativi per bambini che utilizzino il dialogo e la creatività come vie di accesso ad uno sviluppo emozionale consapevole. È inoltre presente online come @laziavale.it, profilo con cui mette a disposizione spunti di gioco educativi che sfruttino materiali di recupero e vadano oltre la fruizione passiva di un display.

Alessandra Maier, psicologa e psicoterapeuta, si occupa di benessere e supporto psicologico rivolto a bambini, adolescenti e adulti. Fin dalla giovane età ha sempre mostrato grande interesse verso “l’altro”, curiosa di conoscere le diversità interpersonali e come il pensiero guidasse il comportamento di ogni essere umano in modo differente. Dopo aver conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche nel 2013 ha deciso di specializzarsi nello studio dell’età evolutiva poiché convinta che sia proprio dalla conoscenza del passato di ogni persona, dei processi evolutivi che contraddistinguono ogni soggetto, che si possa comprendere molto dell’adulto che è oggi.
Nel 2015 ha conseguito la laurea specialistica in Psicologia dello sviluppo e dei processi educativi e nel 2023 si è qualificata come psicoterapeuta presso la Scuola di Psicoterapia PSIBA – Psicoterapia del bambino e dell’adolescente. La connessione tra il suo desiderio di conoscenza del genere umano e la passione per le diversità culturali l’hanno spinta a fare del viaggio una delle sue più grandi passioni, permettendole di fare dell’incontro con “l’altro” una ricchezza per la sua formazione e apprezzare le diverse sfaccettature che il mondo offre. Dal 2021 collabora con il Centro IGEA, seguendo bambini, adolescenti e adulti e presso il consultorio familiare “Villaggio della madre e del Fanciullo”, occupandosi oltre che alle terapie individuali, ai corsi di accompagno alla nascita per future madri e gruppi “mamma-bambino”, nei quali vengono affrontate tematiche ed attività sulla prima infanzia.

Diana Ranghetti è un'architetta e un'artista versatile. Formatasi presso il Politecnico di Milano, da 10 anni esercita la professione presso JDP architects, studio di architettura di respiro internazionale, dove ricopre la posizione di office director. Da sempre appassionata di disegno, ha iniziato a dipingere in adolescenza, ricevendo i primi riconoscimenti. Durante gli anni accademici affianca allo studio l’attività di graphic designer e fonda Il Vino con Adri, un e-commerce per il quale cura la visual identity e il branding. Nel 2016 ha l’opportunità di collaborare con la firma Legnati Milano, per cui sviluppa una collezione di arredo, pubblicata su riviste di settore ed esposta in rinomate mostre di design e showroom tra Italia e Libano. Recentemente ha ampliato la sua espressione artistica abbracciando l'illustrazione per bambini. Nel 2023 ha pubblicato l'albo illustrato Dialoghi con la Natura.

Silvia Ratti, dopo una prima Laurea Magistrale in Lettere e Filosofia, consegue il Diploma in Osteopatia presso l’Istituto Superiore di Osteopatia, il Master of Science alla British School of Osteopathy di Londra e la Laurea in Ostetricia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È responsabile del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia del Centro di Medicina Osteopatica e coordinatrice del Master in Approccio un Interdisciplinare alla Salute della Donna dell’Istituto Superiore di Osteopatia. Co-founder di meno|p, progetto di formazione e sensibilizzazione sulla menopausa, si occupa di salute della donna sia dal punto di vista clinico che formativo come relatrice a corsi e convegni.